Comune di Agerola>> In Primo Piano
Agerola protagonista alla BIT di Milano, 16 - 19 febbraio 2012

panorama agerola

Alla più importante manifestazione del settore turistico nazionale e internazionale, la Bit (Borsa Internazionale del Turismo), in programma dal 16 al 19 febbraio alla Fiera di Milano, ci sarà anche il Comune di Agerola.

 

Quattro giorni di conferenze e workshop si alterneranno nel corso di un evento di forte richiamo per espositori, operatori del settore e pubblico di viaggiatori per conoscere in anteprima il panorama delle destinazioni turistiche di tutto il mondo.  “La BIT - commenta il Sindaco Luca Mascolo - è una grande vetrina istituzionale. La presenza di Agerola sta a dimostrare la volontà di continuare gli sforzi che stiamo mettendo in campo per lo sviluppo turistico del nostro territorio, attraverso una ristrutturazione dell’offerta turistica costruita sull’enorme patrimonio sentieristico, paesaggistico e culturale da integrare con la qualità e l’unicità del paniere enogastronomico e la tradizione dell’artigianato. L’obiettivo è affermare il brand Agerola, come la capitale del buon  vivere, presentare le nostre prospettive di rilancio del settore turistico e offrire così una visione complessiva della destinazione Agerola e della sua capacità attrattiva”.


Un appuntamento a cui Agerola parteciperà non solo come espositore all’interno dello stand della Regione Campania, ma nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 proporrà una degustazione dei propri prodotti tipici e una dimostrazione della lavorazione del fior di latte curata dalle sapienti mani di casari locali. L’iniziativa, concordata con la Regione Campania e in collaborazione con la città di Vico Equense, punterà alla promozione delle eccellenze gastronomiche, in particolare della Costiera Sorrentina e di quella Amalfitana. Un viaggio di sapori, un intreccio di prodotti di mare e di terra delizieranno i palati dei visitatori. Il compito di preparare i light brunch è affidato agli chef e ai ristoratori di Agerola e Vico Equense, con prelibatezze a base di provolone del monaco Dop, salumi, taralli e pane biscottato, marmellata di pera pennata e torta di ricotta e pera, vino Furore e grappa di pera pennata. Insomma una rete di competenze e professionalità al servizio del territorio. “Integrare le azioni di promozione e rafforzare sempre più la rete di solidarietà – sottolinea l’Assessore al Turismo Tommaso Naclerio – ci consentirà di proseguire sulla strada della valorizzazione del nostro territorio. Alla Bit di Milano parteciperemo con una nuova idea di politica turistica, frutto di un percorso di condivisione strategica tra Amministrazione Comunale, albergatori, ristoratori ed operatori turistici che ci consente non solo di presentare finalmente in una vetrina internazionale un’offerta turistica integrata, ma di volgere lo sguardo oltre, verso obiettivi sempre più ambizioni  ”.  


Intanto la partecipazione alla Bit rappresenta un segno tangibile dell’interesse che l’Amministrazione Comunale di Agerola ha per la promozione del territorio in un racconto del patrimonio di sapori, di colori e di luoghi unici al mondo. E la Bit è sicuramente la vetrina giusta per raccontarlo al mondo intero. 
 

indietro

Note legali - Privacy


Comune di Agerola
Piazza Unità d'Italia, 15
Tel. 081.8740211 - fax 081.8740214

info@comune.agerola.na.it - protocollo.agerola@asmepec.it

 
 

 

 

 

 

 

 

 

XHTML 1.0 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.038 secondi
Powered by Asmenet Campania