Comune di Agerola>> Conosci la città>> Prodotti Tipici>> Provolone del Monaco>> Provolone del Monaco

Provolone del Monaco

logo provolone del monaco dop

Provolone del Monaco  D.O.P. e la razza agerolese
Le mucche di razza agerolese, sebbene attualmente allevate per lo più in stalla, vengono ancora foraggiate con fogliame raccolto dagli allevatori a questo scopo, che regala al latte e quindi al formaggio fragranze e profumi ineguagliabili e inebrianti. La qualità del latte della vacca agerolese, razza rustica sintesi di tre differenti patrimoni genetici, è  eccezionale, foto provolone del monacoma essendo la resa della mungitura molto bassa, non la si può allevare soltanto in vista della produzione lattiera. Al contrario, se il poco latte prodotto rispetto ad altre razze è di qualità elevata, impiegarlo per la produzione di un formaggio di nicchia pregiato come il Provolone del Monaco D.O.P. fa sì che la sopravvivenza della razza agerolese diventi un elemento imprescindibile per la sopravvivenza del prodotto tipico, come  afferma  il Consorzio per la tutela del Provolone del Monaco D.O.P.
Le ricerche della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, parlano di un incremento dei capi da circa 200 a circa 650, con buone possibilità di ulteriore aumento nel prossimo futuro.

provolonr

Caratteristiche organolettiche:

ASPETTO
crosta presente, spessa ca.5 mm, dura e liscia, di colore bruno rossiccio

COLORE:
bianco crema, con alcune fissurazioni lacrimanti

SAPORE:
deciso, tanto più piccante quanto più è lunga la stagionatura

ODORRE:
penetrante, intenso, di latte e fieno

Registrazione

La Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) “Provolone del Monaco” è stata riconosciuta, ai sensi del Reg. CE n. 510/06, con Regolamento n. 121 del 9 febbraio 2010 (pubblicato sulla GUCE n. 38 del 11.02.10). La Scheda riepilogativa è stata pubblicata sulla GUCE C140 del 20 giugno 2009.

L’iscrizione al registro nazionale delle denominazioni e delle indicazioni geografiche protette è avvenuta con decreto ministeriale del 19.02.10, pubblicato sulla GU n. 56 del 9.03.10, unitamente al Disciplinare di produzione. La Scheda riepilogativa è stata pubblicata sulla GUCE C140 del 20 giugno 2009.

Organismo di controllo

L'organismo di certificazione autorizzato è l'Is.Me.Cert. (Istituto Mediterraneo per la Certificazione dei prodotti e dei processi nel settore agroalimentare), Corso Meridionale, 6 80143 Napoli tel. 081.5636647 - fax: 081.5534019 (sito web: http://www.ismecert.it/).

Consorzio di tutela

Il "Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco D.O.P." è stato riconosciuto dal MIPAF con DM 21 febbraio 2011 (pubblicato sulla G.U. 58 dell'11.03.2011) in base all’art. 14 della legge 526/99 per la tutela, vigilanza e valorizzazione del prodotto.  Il Consorzio di tutela ha sede legale in Via D. Caccioppoli 25 80069 Vico Equense (NA) Tel 0813500159 e Sede operativa a Vico Equense in Via Punta La Guardia, 6 – Tel. e Fax 0818015557; email: info@provolonedelmonacodop.it e consorzioprovolonedelmonacodop@yahoo.it; sito web: http://www.provolonedelmonacodop.it/.