Comune di Agerola>> Conosci la città>> Eventi

EVENTI

PREMIO COMUNI VIRTUOSI 2014
Dasabato 20 settembre 2014
Adomenica 21 settembre 2014
Luogovari
Indirizzo AGEROLA

PREMIO COMUNI VIRTUOSI

 

AGEROLA PREMIA I COMUNI VIRTUOSI

Agerola si conferma virtuosa tra i virtuosi. Dopo la partecipazione a Procida, sabato 13 settembre, nell’ambito della Scuola Altramministrazione dove amministratori di tutte Italia hanno studiato il modello Agerola come buona pratica amministrativa nel campo dell’ambiente, sarà la stessa Agerola questa volta ad ospitare, sabato 20 e domenica 21 settembre, la cerimonia di premiazione del Premio Comuni Virtuosi.

Decine di amministratori provenienti da tutte le parti d’Italia, insieme ai rappresentanti istituzionali di tutti i comuni selezionati dalla giuria, arriveranno nel Comune, premiato lo scorso come miglior startup nella sezione rifiuti, per partecipare ad un evento di rilevante prestigio nazionale.

La cittadina di Agerola, nota per la sua vocazione turistica integrata ad un eccellente paniere enogastronomico oltre che ad una politica ambientale che ha portato la raccolta differenziata a percentuali stabili sul 75%, diventerà palcoscenico sul quale sfileranno progetti concreti di qualità, in cui la chiave di successo è stata data da ingredienti come la fantasia e l’originalità. Saranno premiati 8 Comuni e al Comune vincitore sarà consegnato un assegno energetico del valore di un audit energetico gratuito spendibile su un edificio pubblico, offerto dallo sponsor della manifestazione, il Polo Tecnologico per l’Energia di Trento.

“Abbiamo fortemente rincorso l’adesione all’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi – commenta entusiasta il Sindaco Luca Mascolo – e oggi essere scelti come location ospitante la cerimonia di premiazione dei Comuni Virtuosi ci rende orgogliosi e consapevoli che la ricerca della qualità di vita dei nostri cittadini deve necessariamente passare attraverso buone pratiche amministrative, da mettere in rete e condividere con quanti declinano il proprio impegno con pratiche interessate unicamente a garantire  una prospettiva migliore alle future generazioni” .

Durante la cerimonia, il Sindaco consegnerà ai produttori del luogo la prima De.Co. Denominazione di Origine Comunale, marchio sinomino di qualità e genuinità per il Pane Biscottato e il Tarallo di Agerola.

Il programma della cerimonia, tra visite guidate sul Sentiero degli Dei, Mostra mercato organizzata dall’ARA Campania e degustazione dei prodotti tipici è il seguente:

 

sabato 20 settembre

Ore 9 Escursione al Sentiero degli Dei

Ore 13 Degustazione prodotti tipici sul sentiero

Ore 16 Centro polifunzionale “Mons. Andrea Gallo”

Convegno: “La valorizzazione del territorio attraverso i prodotti tipici”

A seguire:

Cerimonia di premiazione del Premio Nazionale “Comuni Virtuosi”

Cerimonia di consegna De.Co Agerola per il Pane Biscottato e il Tarallo di Agerola.

Concerto finale con Rosalba Spagnuolo e Francesco Cesarano

 

Domenica 21 settembre

Meeting della Razza Bovina Agerolese e Capra Napoletana a cura dell’ARAC

Mostra Mercato Prodotti Aziende Biologiche e Sapore di Campania e consegna attestati agli allevatori

Dimostrazione di caseificazione a cura del Consorzio di tutela del Provolone del Monaco DOP

 

Info: Comune di Agerola - 0818740230

Note legali - Privacy


Comune di Agerola
Piazza Unità d'Italia, 15
Tel. 081.8740211 - fax 081.8740214

info@comune.agerola.na.it - protocollo.agerola@asmepec.it

 
 

 

 

 

 

 

 

 

XHTML 1.0 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.038 secondi
Powered by Asmenet Campania