Comune di Agerola>> Raccolta differenziata porta a porta

Raccolta differenziata porta a porta

 

18.04.2017
 
 Ai fini di un corretto conferimento al centro di raccolta comunale si esplicitano le due categorie merceologiche di rifiuti INGOMBRANTI e RAEE.
 
Per rifiuti ingombranti si intendono tutti quei materiali di grosse dimensioni che non possono essere gettati nei contenitori dedicati alla raccolta differenziata, come ad esempio: divani, materassi, complementi d'arredo, armadi, tavoli, mobili, poltrone, sedie, reti e strutture dei letti, lampadari, biciclette, assi da stiro, valige, quadri, manufatti in ferro e legno, es:porte, finestre, ecc., specchi, giocattoli voluminosi.
Per RAEE si intendono, invece, i materiali di natura elettrica od elettronica, come ad esempio: piccoli e grandi elettrodomestici, televisori, frigoriferi, computer, cellulari, stampanti, forni, radio, ecc.
 
 

Da lunedì 6 aprile al 24 ottobre CAMBIA L'ORARIO DEL PORTA A PORTA.
Gli operatori inizieranno la raccolta a partire dalle ore 6 nel rispetto del calendario prestabilito.
Si avvisano i cittadini che il deposito del sacchetto, all'esterno della propria abitazione, deve avvenire entro le ore 6 del giorno di raccolta a partire dalle ore 21 del giorno precedente.
 

cambio porta aporta 

 

 


 

manifesto sospensione raccolta differenziata

 


 

manifesto raccolta oli commestibili esausti

 


manifesto

 

regolamento compostaggio domestico

 

schema convenzione

 

richiesta compostaggio

 


 

AGEROLA ASSOCIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ALLA TECNOLOGIA.

 

Scarica sul tuo cellulare o tablet l'applicazione MySIR. E puoi consultare in ogni momento il calendario dei conferimenti rifiuti con orario e modalità, il dizionario della raccolta. Inoltre puoi finalmente diventare "sentinella ambientale" segnalando anomalie e/o comportamenti scorretti attraverso l'utilizzo del sistema di fotosegnalazione georeferenziato.
MySIR stabilisce un canale diretto di comunicazione tra cittadini e Comune poiché è dotato di un sistema interno di messaggistica.

 

 

 

 


logo premio

 

AGEROLA PREMIATA COME COMUNE VIRTUOSO 2013
Premiata la cittadina dell’Alta Costiera Amalfitana come miglior Comune Virtuoso nella sezione “Rifiuti”
 
Il virtuosismo dell’ente locale, inteso come miglior utilizzo delle risorse e ottimizzazione delle buone pratiche di governo del territorio, risulta oggi essere l’unica strategia d’uscita dalla situazione d’emergenza che vivono le nostre comunità. E’ la filosofia che ha ispirato il Comune di Agerola nel percorso del porta a porta che in un solo anno, da luglio 2012, ha visto crescere la sua percentuale di raccolta differenziata da un esiguo 25% ad uno straordinario 77% con una riduzione di oltre 260 tonnellate di rifiuti rispetto al 2011. Una buona pratica amministrativa che non è passata inosservata, anzi l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Luca Mascolo grazie ai tanti risultati inanellati in materia di rifiuti ha conseguito importanti riconoscimenti nell’arco dell’ultimo anno, dal Premio Comuni Ricicloni 2012 come migliore startup nel porta a porta all’adesione all’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi fino alla partecipazione al Premio Comuni Virtuosi 2013 e conseguente aggiudicazione del Premio miglior Comune nella sezione Rifiuti. “Essere virtuosi significa costruire prospettive di lungo respiro tramite un attento e costante allenamento e una pratica quotidiana di attività – commenta soddisfatto il Sindaco Luca Mascolo -. Dal luglio 2012 abbiamo modellato la nostra pratica amministrativa sul rispetto dell'ambiente come cifra della civiltà di una comunità. Come un unico corpo, una sola entità, Agerola ha affrontato al meglio questa sfida, sostenendo con responsabilità e maturità il progetto di costruire migliori condizioni di vivibilità per la generazione presente e quella futura. Animati da questi valori, abbiamo deciso di partecipare al Premio Comuni Virtuosi, edizione 2013. E il risultato che ne è conseguito è straordinario perchè misura l'amore che proviamo per la nostra terra. Da oggi riconosciuto a livello nazionale”. Amore per la propria terra che presuppone rispetto per l’ambiente da perseguire attraverso scelte politiche mirate come un’attenta gestione del territorio, l’adozione del PAES, l’installazione della Casa dell’Acqua, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica ai fini del risparmio energetico, la mobilità sostenibile. Obiettivi ampiamente raggiunti dall’Amministrazione Comunale di Agerola come si evince dal dossier di partecipazione al Premio Comuni Virtuosi 2013. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 21 settembre a Senigallia (AN), con inizio alle 16.30, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.
Comune di Agerola
tel. 081.8740230
 

 


 

 

Rispetto al 2010 abbiamo praticamente raddoppiato la percentuale annua di raccolta differenziata, passando da un esiguo 27% ad un rassicurante 55% nel 2012.
Ma il risultato di un lavoro che ha coinvolto tutta la cittadinanza si evince anche dalla riduzione complessiva della produzione dei rifiuti: -21,67% rispetto al 2011.

Continuiamo così nel bene di Agerola e dei suoi figli!

 

tabella produzione rifiuti 2011-2012      confronto raccolta differenziata


All'ottava edizione di "Comuni Ricicloni", il Comune di Agerola riceve il Riconoscimento per le buone pratiche messe in campo nella raccolta differenziata e come migliore START UP 2012.

Grazie a tutti i cittadini e agli operatori.

Possiamo e dobbiamo fare di più...

 

attestato comuni ricicloni

 


avviso

 

SCEGLI IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Con delibera di Consiglio Comunale n. 36 del 31 ottobre 2012, fare il compostaggio domestico significa ricevere uno sconto del 10% sulla tariffa dei rifiuti.

Compila l'istanza di adesione e sottoscrivi la relativa convezione entro e non oltre il 31 dicembre 2012

 

regolamento compostaggio domestico

 

schema convenzione

 

richiesta compostaggio

 

 


"Avevamo immaginato una terra migliore, più bella e più protetta. Ci eravamo detti che la civiltà di un popolo passa attraverso il rispetto che esso ha dell'ambiente che lo circonda. Per consegnarlo ai nostri figli con un grado di qualità più alto di quanto lo abbiamo ereditato noi.
Ecco. La risposta a tutto questo è riassumibile in un dato, in un numero a testimonianza della grandissima sensibilità e dell'elevato impegno che noi, cittadini di quEsta meravigliosa terra, stiamo dimostrando.
AD AGOSTO 2012 LA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA AD AGEROLA E' DEL 77,48%"

prof. Luca Mascolo
Sindaco di Agerola

 

 

grafico

 


Il Comune di Agerola ha avviato la campagna di comunicazione per il porta a porta che partirà il 2 luglio, scegliendo come claim I love Agerola perciò faccio la differenziata, con una strategia efficace in termini di confronto e partecipazione della cittadinanza "Un modello quello del porta a porta - commenta il Sindaco, Luca Mascolo - che misurerà il grado di civiltà e l'amore che i cittadini provano per la propria terra e per l'ambiente che li circonda. L'obiettivo primario è far lievitare nel breve periodo la percentuale di raccolta differenziata ma punta a traguardi ben più ambiziosi e sosteniibili ovvero proteggere e custodire l'ambiente per coloro che verranno dopo di noi. A loro dobbiamo rivolgere i nostri sforzi e sacrifici".


 

Consulta il calendario e la guida pratica alla raccolta differenziata per utenze domestiche per essere pronto il 2 luglio prossimo.
 

 

 

 

Note legali - Privacy


Comune di Agerola
Piazza Unità d'Italia, 15
Tel. 081.8740211 - fax 081.8740214

info@comune.agerola.na.it - protocollo.agerola@asmepec.it

 
 

 

 

 

 

 

 

 

XHTML 1.0 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.032 secondi
Powered by Asmenet Campania