Comune di Agerola>> Elezioni Politiche del 25/09/2022

Elezioni Politiche del 25/09/2022

ELEZIONI POLITICHE 2022

Il Presidente della Repubblica, con il decreto presidenziale n. 97 del 21 luglio 2022 ha convocato i comizi elettorali per il giorno di domenica 25 settembre 2022.

IN EVIDENZA: Circolari prefettizie di interesse pubblico

MANIFESTI  PROCLAMAZIONE ELETTI

MANIFESTO CONVOCAZIONE COMMISSIONE NOMINA SCRUTATORI

LISTE  DEI  CANDIDATI  NEL  COLLEGIO  PLURINOMINALE  COLLEGATE  CON  IL CANDIDATO UNINOMINALE - CAMERA DEI DEPUTATI -

LISTE  DEI  CANDIDATI  NEL  COLLEGIO  PLURINOMINALE  COLLEGATE  CON  IL CANDIDATO UNINOMINALE - SENATO DELLA REPUBBLICA -

Circolare n.67/Politiche/2022- Elezioni Camera dei Deputati e Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022 -Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari via mare,autostradali e aerei

nomina dei Presidenti dei seggi Esteri

Modalità organizzative per il rilascio delle certificazioni medico - legali per gli elettori fisicamente impediti -

NOTA ASL

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

Per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature per le elezioni
politiche del 25 settembre 2022, gli uffici del comune resteranno aperti

Qui Avviso orario apertura uffici

Richieste digitali di certificati elettorali

Gli indirizzi PEC di questo Comune per le trasmissioni digitali certificati elettorali sono riportato nell'avviso che segue

Qui Avviso indirizzi pec.

Tessera elettorale

La Tessera Elettorale viene rilasciata ai cittadini italiani residenti, alla maggiore età o in occasione di immigrazione nel comune, dietro restituzione di quella in possesso, mentre è rinnovata su richiesta dell'interessato nei casi di esaurimento della stessa (ovvero quando sono esauriti i diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale), deterioramento, smarrimento o furto.

Qui Avviso per rilascio tessera elettorale

Voto domicialiare

Per le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché affetti da gravissime infermità o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza.

Qui Manifesto istruzioni voto domiciliare

DICHIARAZIONE attestante la volontà di esprimere il voto presso abitazione in cui dimora

fac simile CERTIFICATO medico

Esercizio domiciliare del diritto di voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19

Qui Avviso

Qui schema di domanda

Cnvocazione comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

Voto italiani residenti all'estero (Aire)

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO: ESERCIZIO DEL VOTO IN ITALIA

Per le ELEZIONI POLITICHE 2022  trovano applicazioni le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all'estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
Tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia;

Gli elettori residenti all'estero, che intendono votare in Italia in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre prossimo, devono presentare specifica comunicazione entro il decimo giorno successivo all'indizione delle votazioni cioè entro DOMENICA 31 LUGLIO  2022 - utilizzando preferibilmente l'apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri di seguito scaricabile.

La comunicazione, datata e firmata, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità dell'elettore può essere consegnata direttamente al proprio Consolato anche da persona diversa dall'interessato oppure inviata per posta ordinaria, telefax, posta elettronica anche non certificata.

Voto italiani residenti temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).

L'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.
La dichiarazione di opzione può essere recapitata al comune nel termine previsto via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone.

Per facilitarne la compilazione è disponibile il modello PDF editabile che trovate in allegato.

L'indirizzo di posta elettronica non certificata al quale possono essere inviate la dichiarazione di opzione è il seguente: protocollo@comune.agerola.na.it.

politiche2022_modello_opzione_elettori_estero.pdf