Comune di Agerola>> Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti a ll'Italia

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti a ll'Italia

ELEZIONI EUROPE 2024

Elezioni Europee 2024

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024 - CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

Per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature per le elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024, gli uffici del comune resteranno aperti

Qui Avviso orario apertura uffici

Richieste digitali di certificati elettorali

Gli indirizzi PEC di questo Comune per le trasmissioni digitali certificati elettorali sono riportato nell'avviso che segue

Qui Avviso indirizzi pec.

Voto domicialiare

Per le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché affetti da gravissime infermità o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza.

Qui Manifesto istruzioni voto domiciliare

DICHIARAZIONE attestante la volontà di esprimere il voto presso abitazione in cui dimora

fac simile CERTIFICATO medico

Opzione di voto per i cittadini UE residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni europee (6-9 giugno 2024) i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti nel Comune di Agerola potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia inoltrando al Sindaco apposita domanda, il cui modello è disponibile:

Come inviare la domanda

Come da istruzioni del Ministero dell’Interno, la domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Elettorale comunale o spedita mediante raccomandata entro l’ 11 marzo 2024 al seguente indirizzo:

Comune di Agerola (Ufficio Elettorale)  - Piazza Unità d'Italia n. 15  - 80051 Agerola - NA -

In caso di recapito a mezzo posta, la domanda dovrà essere corredata da copia non autenticata di un documento di identità (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). L’Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Come compilare la domanda

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  •  la cittadinanza;
  •  l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  •  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  •  l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Allegati:

Manifesto plurilingue