SALONE INTERNAZIONALE DEL GUSTO

LE BONTA’ DI AGEROLA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL GUSTO

Agerola. Taralli, biscotti di pane, latticini, Provolone del Monaco, ortofrutta e marmellata di pera pennata saranno i protagonisti al Salone Internazionale del Gusto, in programma a Torino da domani e fino a lunedì 29 ottobre. Lo ha deciso l’Amministrazione guidata dal sindaco Luca Mascolo, con una sinergia tra pubblico e privato che assume un rilievo sempre più determinante per il rilancio del comparto turistico della cittadina della Costa d’Amalfi.

Non solo sentieri insomma, ma anche la gastronomia quale punto di forza del turismo di Agerola a fare da protagonista al più importante appuntamento mondiale dedicato al cibo, che per l’edizione di quest’anno, con Terra Madre in un evento unico intende conciliare il piacere del cibo alla responsabilità nei confronti di quel che mangiamo e di chi lo produce, affiancando all’esperienza enogastronomica la conoscenza delle donne e degli uomini che coltivano, allevano e trasformano i prodotti alimentari di tutto il mondo, dei territori in cui questi cibi nascono e affondano radici profonde. Un racconto delle peculiarità territoriali che sarà narrato domenica 28 ottobre in uno degli appuntamenti convegnistici promossi da Slow Food, e nello specifico nell’incontro dal titolo “Acque e terre nell’area agerolese”, dove si propone un’analisi sulle caratteristiche dei prodotti dell’area di Agerola.

Il Comune di Agerola, forte dell’esperienza maturata in altre importanti vetrine internazionali come la BIT di Milano o la BMT di Napoli, anche in questa occasione timbra la sua presenza con una propria delegazione costituita dal primo cittadino, l’Assessore all’agricoltura, Matteo Ruocco, l’Assessore al turismo, Tommaso Naclerio, e il consigliere delegato alla cultura, Regina Milo. “Si tratta di un’occasione importante - spiega Tommaso Naclerio - per la promozione dell’immagine del paese, potendo noi esporre ad un pubblico internazionale nonché amante del buon cibo, le nostre specifiche peculiarità che sono il frutto di una sintesi di usi, costumi, tradizioni e cultura”. La collaborazione tra pubblico e privato ha garantito la presenza di Agerola in un apposito stand, che sarà caratterizzato durante il periodo della kermesse di momenti di esposizione, happening degustativi dei prodotti, eventi di dimostrazione della lavorazione del fior di latte. L’adesione e la fornitura gratuita dei produttori locali (caseifici Fior d’Agerola e Ruocco, salumifici Ruocco e Acampora, panifici Ruocco, Integralpane, Fausto e All party, Terra Generosa e DES Agerola) testimoniano quindi il cambio di passo nella cittadina agerolese in termini di partecipazione alla crescita e allo sviluppo della propria comunità. “L’adesione al Salone del Gusto - sottolinea il Sindaco Luca Mascolo - è anche un importante momento di consolidamento del rapporto con Slow Food, un marchio a garanzia della genuinità e della qualità dei nostri prodotti, da sempre riconosciuti a livello internazionale e per questo motivo sempre più elemento di certezza verso il rafforzamento di un percorso teso ad individuare la Colonia Montana come sede di un centro di valorizzazione del nostro paniere gastronomico”.

via Gen. Narsete, 7

Agerola (NA)